Chi siamo

La nostra storia

Gli inizi

Nel 2014 Paola Richetta, grande appassionata del lavoro a maglia lancia l’idea ad alcune sue amiche di incontrarsi periodicamente per condividere questa passione comune.

Una volta alla settimana Paola, da tutti e da sempre chiamata Paoletta, trascorre con le amiche alcune ore dedicate al piacere di lavorare a maglia, sperimentando nuovi punti tra un biscotto e un te o un caffè.

L’attenzione e la sensibilità verso le categorie fragili e deboli ha fatto scattare l’idea di provare a “vendere” le creazioni di Paoletta e le sue amiche, destinando il ricavato a organizzazioni no profit del terzo settore.

La nascita dell’Associazione

L’idea si è rivelata un successo quasi inaspettato, le creazioni sono piaciute moltissimo e le richieste sono state tante.

Nel 2016 Paola e le amiche decidono allora di costituire un’associazione di volontariato per avere una propria identità giuridica e operativa. Il nome scelto è “I lavori di Paoletta e le sue amiche”.

Inizia quindi il percorso di collaborazione formale con organizzazioni territoriali dedite a sostenere quelle categorie di popolazione bisognose di maggiori attenzioni.

Oggi…

Nel tempo il gruppo cresce, attualmente Paoletta conta su oltre amiche che con totale spirito di squadra creano e lavorano alacremente.

Inevitabilmente l’associazione, crescendo nel numero dei soci e di conseguenza incrementando la produzione di manufatti e creazioni, ha dovuto darsi un assetto organizzativo più adeguato e così, il 15 dicembre 2023 in assemblea straordinaria, alla presenza del notaio Francesca Cilluffo, si è deciso di modificare l’associazione stessa in “organizzazione di volontariato”.

Questa scelta ha comportato la possibilità di entrare nel Terzo Settore e con provvedimento della Regione Piemonte in data 28 febbraio 2024, l’associazione è regolarmente iscritta nella sezione “Organizzazioni di volontariato” del RUNTS, il registro unico nazionale del terzo settore.

la nostra finalità

“Ci facciamo del bene
per fare del bene”

Nell’attività ormai pluriennale l’associazione collabora e sostiene finanziariamente organizzazioni del territorio che dedicano la loro attività ad aiutare anziani, diversamente abili, bambini prematuri e oncologici e affetti da gravi patologie.

Le creazioni di Paoletta e le sue amiche sono state acquistate non solo da privati generosi, ma anche da parecchie aziende tra le quali spiccano alcune famose multinazionali.

L’associazione è aperta a tutte quelle persone amanti del lavoro a maglia che uniscono al piacere di condividere del tempo in amicizia alla soddisfazione di essere utili a chi ha più bisogno di aiuto e attenzioni.

Il motto che unisce la amiche è “ci facciamo del bene per fare del bene”!

Inoltre, per le materie prime utili alle creazioni e ai manufatti prodotti sono coinvolte esclusivamente aziende ed eccellenze artigianali del territorio. Anche questo è fare del bene!

L’organigramma dell’Associazione

Paola Richetta

Presidente

Marisa Mingardo

Vice Presidente e Tesoriera

Milena Vachino

Segretaria

Iolanda Tortone | Loredana Vodopia

Componenti Consiglio Direttivo

Associate:

Carla Agagliati, Cinzia Antognotti, Emanuela Bergamo, Giovanna Bodiglio, Francesca Boscolo, Rosa Catenaccio, Lorena Cavicchio, Gabriella Chicco, Francesca Cilluffo, Silvia Colombo, Lia Donalisio, Silvia Favetta,
Giuseppina Fedele, Romina Gobbato, Bruna Lombardi, Carla Longato,
Luisa Martellozzo, Biagina Meli, Marta Mingardo, Lucia Perrone,
Marilena Querio, Caterina Santello, Martina Toffali, Matilde Toffali,
Federica Vacca, Marina Zagato, Valentina Albertin, Elisa Albertin.

la nostra associazione
  • P.IVA / CF: 97852470018
  • PEC: postmaster@pec.paolettaelesueamiche.it

© 2024 – Paoletta e le sue Amiche OdV

Sito realizzato da: GC STUDIOS

NATALE 2024

Il Natale sta arrivando, rendilo solidale! Scopri i nostri prodotti dedicati alla festività più importante dell'anno e vieni a conoscere i progetti che sosterremo quest'anno con il nostro operato!